Progetto RadioLab: fase 1

Cagliari Don Bosco > Blog > Scuole > Liceo Scientifico > Progetto RadioLab: fase 1

 

Nella mattinata di mercoledì 11 gennaio i ragazzi e le ragazze della quinta scientifico hanno accolto all’interno della nostra scuola la prof.ssa Viviana Fanti e il dott. Daniele Barrale del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari per la prima fase del progetto RadioLab.

Inizialmente la prof.ssa Fanti ha introdotto gli studenti al tema delle radiazioni ionizzanti e ha raccontato alla classe come alcuni scienziati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento (Roentgen, Becquerel, i coniugi Curie) arrivarono a scoprire l’esistenza e la natura di queste radiazioni. Abbiamo capito che tutti noi siamo in qualche misura radioattivi, così come lo sono diversi cibi che noi mangiamo; è stato molto interessante utilizzare un contatore Geiger, che ci ha mostrato come siamo continuamente colpiti da radiazioni ionizzanti.

Infine, il dott. Barrale ha guidato gli studenti nella preparazione dei rivelatori passivi che ognuno di loro collocherà nella propria abitazione per ricavare informazioni sulla concentrazione di radon-222.


Un sincero grazie alla prof.ssa Fanti e al dott. Barrale per la disponibilità e la professionalità con cui hanno condotto la lezione e accattivato i nostri ragazzi. Non resta che attendere qualche mese prima di procedere con la seconda fase del progetto, che prevederà l’attacco chimico dei rivelatori ed una loro analisi al microscopio.

 

prof. Antonio Emanuele Atzeni

Lascia un commento