L’Istituto Salesiano don Bosco e l’Infanzia Lieta sono scuole che si propongono sul territorio come scuole cattoliche, salesiane, pubbliche paritarie e libere.
In quanto scuole pubbliche, paritarie e libere sono riconosciute dallo Stato e sono aperte ad accogliere tutti coloro che le scelgono senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni economiche.
In quanto scuole cattoliche propongono una visione dell’uomo ispirata al Vangelo, attraverso l’incontro vivo e vitale con il nostro patrimonio culturale e con Gesù Cristo, divengono luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede. Ispirandosi ai valori evangelici, vogliono aiutare a scoprire la coerenza tra la fede e i valori che la cultura umano – cristiana persegue e guida verso un’integrazione tra sapere, educazione e Vangelo per giungere alla sintesi personale tra cultura e fede, tra fede e vita.
In quanto scuole salesiane si ispirano allo stile di famiglia voluto da San Giovanni Bosco, seguendo un modello comunitario di educazione nel quale ogni educatore è responsabile della crescita degli allievi, per formare “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Secondo lo spirito del Padre e Maestro dei giovani, si privilegia un’educazione fatta di rapporti personali per guidare gradualmente ogni alunno alla sua realizzazione umana, culturale e cristiana attraverso il trinomio ragione – religione – amorevolezza, proprio del Sistema Preventivo.
La comunità educativa salesiana utilizzerà questo stile educativo per una formazione integrale ed armoniosa del fanciullo.
A coloro che scelgono le nostre scuole si chiede la condivisione di questi ideali per garantire una reale continuità educativa ed armoniosa del fanciullo, ragazzo e giovane.
Il Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il P.T.O.F. si innesta sui valori espressi nel Progetto Educativo dell’Istituto salesiano Don Bosco. Esso definisce le linee di indirizzo sulle quali si fonda l’impegno educativo-didattico dell’intera Comunità scolastica.
Il P.T.O.F. è un documento flessibile che viene annualmente rielaborato e aggiornato, valutando le sollecitazioni e le indicazioni provenienti dalle diverse componenti della Comunità scolastica e dalle diverse realtà del territorio.