L’Infanzia Lieta ha avuto inizio intorno all’anno 1930 su iniziativa di un’insegnante ebrea con l’assistenza e l’incoraggiamento di un grande e famoso Gesuita, P. Abbo. In seguito alle restrizioni razziali di quegli anni, l’insegnante ebrea dovette abbandonare la città di Cagliari oltre che l’insegnamento. P. Abbo nel 1938 affidò la guida della scuola ad una giovane ed entusiasta insegnante : Giuseppina Lai.
La scuola era situata prima vicino a piazza Carmine e successivamente in via Palabanda ed ospitava 28 allievi. Essendo vicina all’Istituto Salesiano di Cagliari, la scuola poteva contare proprio sulla Casa di don Bosco per manifestazioni ludiche nei cortili dell’oratorio e per gli incontri religiosi nella cappella salesiana.
Il matrimonio avvenuto nel 1948 tra Giuseppina Lai ed Aurelio Espis, una persona facoltosa e di grande impegno sociale e politico, personalità di spicco nel movimento della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), fu l’occasione per la Signora Lai di realizzare il sogno di una scuola modello ampia e funzionale.
La nuova costruzione, inaugurata il 21 Settembre 1958, arriverà, negli anni ’70 a circa 700 alunni. L’Infanzia Lieta si proponeva di offrire uno spazio di educazione cristiana a tante famiglie della città di Cagliari.
Un’altra data importante per la storia della scuola è l’undici febbraio 1964, giorno della firma della pergamena per la prima pietra della Chiesa, sorta nel terreno, donato dalle sorelle Angela e Gigia Scano. La Chiesa venne poi consacrata il 26 ottobre 1969 dal Cardinale Baggio, Arcivescovo di Cagliari.
Nel 1972 la sig.ra Giuseppina Lai, per dare continuità e futuro all’attività educativa, consegnò all’Istituto delle Figlie del Cuore di Maria la gestione e l’organizzazione della scuola. All’inizio degli anni ‘90 le Figlie del Cuore Immacolato invitarono la Congregazione Salesiana ad assumersi la responsabilità di guidare e gestire la vita della scuola materna ed elementare. Dopo un periodo di discernimento dei Salesiani della Sardegna, l’Infanzia Lieta, il 4 ottobre del 1991, entrò a far parte delle case di don Bosco.
L’edificio della scuola, in questi anni, ha avuto diversi adeguamenti strutturali, in linea con le nuove normative sulla sicurezza. In particolare, con il riconoscimento della parità scolastica (2001), l’applicazione della riforma scolastica, l’apertura della sezione sperimentale del nido (2005), si è intensificato lo sforzo di assorbire lo spirito salesiano per fare dell’Infanzia Lieta una casa che accolga, educhi alla vita ed insegni ad amare.