Iscrizioni

Iscriviti ai Salesiani

Cagliari Don Bosco > Iscriviti ai Salesiani

Come fare?

Iscriviti ai Salesiani è un simpatico errore grammaticale, che ricalca quello che si sente sulle labbra dei nostri studenti, con l’inflessione casteddaia (= cagliaritana), per affermare la propria appartenenza alla scuola di don Bosco.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno per tutti i gradi e gli ordini delle nostre scuole: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media) e Scuola Secondaria di II grado (Liceo Classico e Liceo Scientifico).

Non si tratta semplicemente di un adempimento formale e burocratico. Desidera essere piuttosto l’occasione per iniziare a conoscerci e iniziare a far parte di una famiglia, che chiamiamo comunità educativo-pastorale (CEP), che vede tutti e ciascuno (ragazzi, genitori, docenti, personale educativo e non) impegnati in un processo formativo, nel quale ogni ragazzo/a ne diventa il primo protagonista.

Comunità educativa

La Scuola Salesiana vuole unire i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie in un’unica cultura condivisa.
Lo facciamo attraverso l’animazione, l’orientamento, la formazione integrale, l’educazione, facendo dell’istituzione una famiglia dove i giovani hanno la “loro casa”.

Vera scuola

Non siamo un diplomificio, non siamo una scuola di serie B.
Desideriamo il meglio per i nostri bambini, i nostri ragazzi e i nostri giovani.
L’Istituto Salesiano Don Bosco è una Scuola Pubblica Paritaria, con gli stessi doveri e la stessa dignità della Scuola Statale.

 

Scuola Cattolica

In quanto scuole cattoliche proponiamo una visione dell’uomo ispirata al Vangelo, attraverso l’incontro vivo e vitale con il nostro patrimonio culturale e con Gesù Cristo, divenendo luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede. 

Il processo di iscrizione

1

Pre iscrizione

Un anno e mezzo prima dell’avvio dell’anno scolastico al quale si è interessati è bene segnalare la propria intenzione ad iscriversi presso le nostre scuole, al seguente link. Tale procedura è attiva da marzo a luglio della IV classe della Primaria (per coloro che vogliono iscriversi alla nostra scuola media) o della II media (per coloro che desiderano iscriversi a uno dei nostri licei).

2

Colloquio con il direttore

Per formalizzare l’iscrizione è necessario prenotare un colloquio con il direttore, durante il quale si firma la richiesta d’iscrizione, il patto di corresponsabilità educativa, nonché il contratto di prestazione scolastica.

3

Versamento quota d’iscrizione

Con tale versamento la famiglia si impegna al pagamento del corrispettivo annuale.

Contatti

Le nostre scuole sono aperte tutto l’anno: è quindi possibile conoscere i nostri ambienti e la nostra offerta formativa richiedendo una visita personalizzata, o sfruttando i diversi open day realizzati durante l’anno.

Contattaci ai seguenti recapiti:

INTESA SANPAOLO E I SALESIANI DELL’ITALIA CENTRALE ACCORDO PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI

Quando fare domanda?

Tipo iscrizione Quando fare domanda  
Pre iscrizione per l’Infanzia Lieta da Marzo a Luglio anno precedente  
Pre iscrizione per la Scuola Media da Marzo a Luglio anno precedente  
Pre iscrizione per i Licei da Marzo a Luglio anno precedente  

Compila il modulo

Verrai ricontattato presto!