Progetto RadioLab 2023: si parte!

Cagliari Don Bosco > Blog > Scuole > Progetto RadioLab 2023: si parte!

Anche quest’anno ha preso avvio il progetto RadioLab, che vede il nostro Istituto protagonista insieme a diverse altre scuole italiane. Il progetto, che mira alla sensibilizzazione della popolazione studentesca in merito alla radioattività ambientale, coinvolge le studentesse e gli studenti della nostra quinta scientifico, che martedì 7 novembre (data in cui ricorre l’anniversario della nascita di Marie Curie) si sono riuniti al Liceo Pitagora di Selargius insieme agli studenti di altri due licei di Cagliari e hinterland in occasione dello European Radon Day. Nel corso della mattinata si sono alternati più relatori, che in modi diversi hanno contribuito a dare ai ragazzi una panoramica sul tema del radon, della fisica nucleare e della radioattività ambientale.

La prof.ssa Viviana Fanti ha presentato il progetto RadioLab, fornendo alcune indicazioni generali; è stato poi il turno del dott. Daniele Barrale, che ha fornito una panoramica sulle diverse tipologie di dosimetri utili a rivelare la presenza di radon in aria; è seguito poi l’intervento del prof. Corrado Cicalò sul tema del nucleare, che ha permesso anche di parlare di fake news e dell’importanza di una corretta informazione; a seguire, alcuni ragazzi presenti hanno raccontato la loro esperienza alla scuola estiva di Macugnaga, che ha costituito un’occasione di approfondimento sul tema. Dopo una breve pausa, il dott. Elio Sirigu ha esposto un lavoro di mappatura delle zone a rischio radon della Sardegna; infine la mattinata si è conclusa con un appassionato intervento della dott.ssa e divulgatrice Alessia Zurru, che ci ha raccontato la vita di Marie Curie, madre della radioattività, le cui gesta hanno probabilmente smosso più di un animo in platea.


Durante la mattinata abbiamo ricevuto un saluto dalla dott.ssa Mariagabriella Pugliese, in collegamento remoto, che insieme a Flavia Groppi è responsabile del progetto a livello nazionale.


Un sincero grazie ai relatori, agli alunni della nostra quinta scientifico e a tutte le ragazze e i ragazzi presenti, nonché al Liceo Pitagora per aver ospitato l’evento.
I nostri studenti sono pronti alla fase successiva del progetto, in cui professori e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e dell’INFN verranno a scuola per una lezione e per farci entrare più nel vivo della parte sperimentale del progetto.

Prof. Antonio Atzeni

 

Al seguente link è possibile compilare un questionario sul radon, utile a fini statistici: https://web.infn.it/RadioLAB/i-nostri-questionari-per-te/

Lascia un commento