Cagliari Don Bosco > Blog > Scuole > Liceo Classico > Per un pugno di libri

Tre squadre di studenti che si sfidano su quiz e giochi basati su un libro di divulgazione scientifica, sulla falsariga del programma RAI “Per un pugno di libri”. Questo, in sintesi, quanto si è svolto oggi, 10 novembre 2022, presso la Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari, all’interno della cornice del Festival della Scienza.

Per un pugno di libri… scientifici ha visto protagonisti Viviana Fanti e Corrado Cicalò, per l’Università degli studi di Cagliari e l’INFN, che hanno condotto la finale regionale del gioco, che fa parte di un progetto che vede la partecipazione di altre strutture dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il format della gara è simile alla trasmissione televisiva, con domande sul libro “Dove va la Fisica?” di Matteo Serra, non solo a carattere scientifico.

I nostri ragazzi (nove studenti appartenenti alle classi quarte e quinte dei licei classico e scientifico) si sono sfidati nella finalissima regionale con i loro compagni del Liceo Scientifico Pacinotti e il Liceo “Einaudi” di Senorbì, piazzandosi al primo posto con 104 punti, contro i 71 del Pacinotti e i 59 dell’Einaudi. «Un’esperienza importante, non solo perché davvero la forza sta nel gruppo al di là delle conoscenze e dello studio dei singoli, ma anche perché ci permette di entrare in contatto con le altre scuole del territorio e prendere consapevolezza della nostra forza», dice Luca. Anche Gioele si dice «felice di aver partecipato a questa magnifica esperienza formativa e interessante come introduzione al mondo della fisica moderna».

Dietro c’è certamente «un grande lavoro e una grande dedizione, ma ha portato sicuramente a grandi risultati. La mattinata è stata molto intensa emotivamente e avere un contatto diretto con l’autore del libro, che si è mostrato molto disponibile a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio, è stato bellissimo. Davvero un’esperienza stupenda», conclude Angelica.

Complimenti, ragazzi! Complimenti, prof. Antonio Atzeni, che ha creduto in loro!

E in bocca al lupo per le finali nazionali!

2 Risposte

Lascia un commento