“Un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima”.
Questa frase di don Bosco ieri ci ha accompagnato nell’ultima parte della mattinata e ha risuonato nelle mura della nostra cappella, dove le ragazze e i ragazzi dei nostri licei classico e scientifico sono stati protagonisti del laboratorio musicale “Di pop in pop” proposto dall’associazione “Studium Canticum” di Cagliari.
Il coro giovanile dell’associazione si è presentato a una platea di studenti e studentesse cantando alcuni arrangiamenti di musica pop, da “Ebony and Ivory” di Paul McCartney a “Many too many” dei Genesis, passando per “Mare mare” di Luca Carboni. Dopo questa breve cartolina, i nostri studenti sono diventati il principale strumento del laboratorio e, guidati dalla maestria di Stefania Pineider, direttore del coro, e aiutati dai coristi in mezzo a loro, hanno imparato le parti di un arrangiamento a tre voci del noto “Barbara Ann”. Il risultato è il video che qui volentieri vi proponiamo.
Un grazie sincero all’associazione Studium Canticum, che con infaticabile entusiasmo ogni anno porta avanti la sua mission, riassunta nel motto associativo “Musica per tutti”, e che basa la sua attività sul riconoscimento del coro come mezzo potente per l’espressione di sé e per la costruzione di una pratica dello stare insieme estremamente efficace. Sappiamo che il coro non abita spesso la scuola e viene a volte visto con diffidenza dal mondo giovanile; speriamo che l’esperienza di ieri possa essere d’aiuto ad alcuni dei nostri studenti per superare questa barriera e avvicinarli al meraviglioso mondo della musica corale.
Un grazie speciale anche a Lorenzo Zonca, che ci ha accompagnato al pianoforte, al direttore, al gestore e ai docenti che hanno accolto la proposta e, ultimi ma non per importanza, ai nostri studenti e studentesse che con entusiasmo hanno partecipato al laboratorio.
Ci auguriamo che questa esperienza possa diventare un appuntamento fisso per la nostra scuola!



