Sono passate già due settimana dall’inizio delle attività estive all’Infanzia Lieta. I bambini che vi partecipano si trovano immersi in una storia fantastica, Bee Heroes, che narra di insetti che cercano di allenarsi e dare il meglio di sé per vincere le Insettiadi, la competizione sportiva più importante del loro mondo, il Bosco Pietroso. Chiedendo aiuto ad altri insetti campioni di alcune discipline, le api – protagoniste del racconto – vivono varie avventure e crescono nell’amicizia con le altre specie che prima consideravano solo rivali.
La mattina i ragazzi, divisi per squadre, assistono alla storia, rappresentata dai loro animatori, a cui seguono un approfondimento del tema giornaliero con un momento formativo e la preghiera tutti insieme. Di seguito, i giochi in cui le quattro squadre in cui sono divisi i bambini si sfidano tra di loro e la merenda. Nella seconda parte della mattinata i ragazzi partecipano ai laboratori: chi a quello sportivo, chi a quelli artistici, creativi e musicali.
Quest’anno ritorna anche il mare: due giorni a settimana ci dirigiamo verso il Poetto per fare il bagno e i giochi sulla sabbia, adattando le famose Insettiadi all’ambiente marino che ci circonda.
A fine giornata, dopo il pranzo a scuola, insieme a tutti i bambini viene presentata la classifica del giorno con i punti guadagnati nei vari momenti, tra i giochi, la formazione e mini tornei.
L’Estate Lieta è un momento in cui i ragazzi non solo possono giocare insieme, divertirsi e consolidare le amicizie, ma anche una preziosa opportunità per crescere su tematiche importanti, sperimentarsi nei loro talenti e capacità ed anche riguardo la relazione con Dio, accompagnati da salesiani, educatrici e animatori del nostro Liceo.
Bravissimi! Scuola a 360 gradi! Anche i miei figli d’estate hanno passato bellissime giornate!