Il progetto “occhi in rete”

Cagliari Don Bosco > Blog > Infanzia lieta > Il progetto “occhi in rete”
polizia salesiani cagliari occhi in rete

Le nuove tecnologie sono in grado di offrire a chi ne fa uso grandi opportunità, specialmente nel campo comunicativo-relazionale, ma nello stesso tempo espongono i giovani utenti a nuovi rischi, quale il loro uso distorto o improprio, per colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione. È importante parlare di consapevolezza e corretta informazione nella prevenzione di questi episodi, anche nel contesto scolastico. 

Il progetto nasce proprio da questa necessità: promuovere una conoscenza e una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.

Per questo abbiamo chiesto la collaborazione della Questura di Cagliari che ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta e ha tenuto degli incontri con gli alunni delle classi P3A, P4A, P5A e P5B. 

Ritenendo indispensabile un messaggio comune ai fini della prevenzione, è previsto anche un momento di formazione per insegnanti e genitori per affrontare le tematiche relative all’educazione alla legalità, all’uso consapevole di internet e dei social network, nonché al bullismo. Rimanete aggiornati per conoscere le date!

 

dott.ssa Lorena Pischedda

1 Risposta

Lascia un commento