All’interno del percorso formativo “Relazioni a(e)ffettive” abbiamo vissuto oggi, 2 febbraio 2023, il primo incontro destinato ai genitori delle nostre scuole.
L’amore materno e paterno è il miglior psicofarmaco possibile per i propri figli
così ha iniziato il suo dialogo con i genitori il prof. Mario Becciu, docente di Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, rivolgendosi ai presenti nell’Aula Magna dell’Istituto Salesiano Don Bosco. “E’ fondamentale intervenire con relazioni che valorizzano la calma, il benessere e la positività, è il processo dell’amore valido con i più piccoli, come con gli adolescenti.”
I partecipanti all’incontro hanno potuto apprezzare la grande competenza del relatore e al tempo stesso la grande capacità di immediatezza, grazie ai tanti esempi di vita vissuta e concreta. Siamo stati accompagnati a conoscere meglio il funzionamento del cervello, nel cammino di crescita dei bambini, degli preadolescenti, degli adolescenti. Non sono mancati elementi di critica importante a noi genitori: siamo stati definiti “genitori pallidi”. Strattonati dalle fatiche del lavoro o dalla vita ordinaria, rischiamo di aver bisogno di relazioni pacifiste e dismettere il ruolo educativo, rinunciando a quei tratti di severità e serietà che sono necessari all’educazione.
Due tratti fondamentali di un buon genitore: essere un educatore riflessivo e essere capace di incoraggiare.
Ricchissimo e molto profondo il tempo del dialogo e dello scambio successivo dove alcuni fra i presenti hanno raccontato e condiviso esperienze personali, ricevendo dal professore alcune preziose chiavi interpretative delle singole situazioni personali.
Il prossimo incontro giovedì prossimo!