Amico…di penna!
In queste settimane, le classi P4A e P4B hanno viaggiato indietro nel tempo, alla scoperta del genere narrativo della lettera. La riflessione di maestra Daniela è stata:
“come far vivere ai bambini un’esperienza concreta, dato che questo metodo di comunicazione si può ormai solo raccontare e risulta essere quasi solo un argomento disciplinare, troppo astratto?”
Allora, dopo aver incuriosito i bambini con delle interviste rivolte ai genitori, che indagassero le loro esperienze di corrispondenza e le emozioni provate, si è partiti con il progetto “Un amico…di penna!”.
Le nostre quarte, infatti, corrisponderanno con altre due quarte parallele di una scuola primaria dell’Emilia Romagna che i bambini amano già definire “gemelle”.
L’entusiasmo degli alunni è tanto: alleneranno la scrittura e la creatività, metteranno per iscritto pensieri, sensazioni, e riscopriranno il piacere dell’attesa e dell’apertura di una lettera che arriva da lontano!
Eccoli, intenti a fare la loro parte nella lettera collettiva, che sarà solo la prima!
Le successive, infatti, saranno scritte singolarmente da ciascun bambino, che avrà il proprio amico di penna a cui scrivere.
Intanto, ecco anche le due prime buste, belle e pronte a partire!
Bella iniziativa