Montesilvano, 14 maggio 2025 – Si è appena conclusa un’edizione straordinaria del Trofeo Scacchi Scuola 2025, evento nazionale organizzato per conto della Federazione Scacchistica Italiana da Le Due Torri. A fare da scenario a questa memorabile manifestazione è stata la vivace cittadina abruzzese di Montesilvano, che ha accolto con entusiasmo ben 300 scuole provenienti da 18 regioni d’Italia, per un totale di circa 1800 giovani scacchisti pronti a sfidarsi sulle 64 caselle della scacchiera.
La nostra Scuola Salesiana ha preso parte con orgoglio e spirito sportivo, portando in alto i valori dell’impegno, della lealtà e della passione educativa ispirata a don Bosco. Gli studenti che ci hanno rappresentato, accompagnati dal nostro prof. Antonio Cordella, sono stati protagonisti di partite intense, ricche di colpi di scena e di brillantezza strategica, rendendosi ambasciatori del nostro Istituto e della sua vocazione formativa.
Un grazie speciale va alla categoria Medie Femminile, che ha regalato al nostro Istituto un’emozione indimenticabile: le nostre allieve sono salite sul gradino più alto del podio, conquistando con determinazione e talento il titolo di Campionesse d’Italia! Un risultato eccezionale che onora non solo le singole atlete, ma tutta la comunità scolastica, che si stringe con fierezza attorno a loro.
Ecco l’elenco completo dei nostri valorosi partecipanti:
•Primaria Maschile:
Spiga Enrico, Isola Gabriele, Murgia Lorenzo, Versace Nicola
•Primaria Femminile:
Garbarino Anna, Minore Valentina, Lai Marika, Kadawy Mathilda, Durzu Elisabetta, Mudu Margherita, Vallasca Ginevra
•Secondaria di Primo Grado Maschile:
Murrau Raffaele, Manca Artur, Lecis Giacomo, Trincas Davide, Vallascas Gabriel
•Secondaria di Primo Grado Femminile:
Abel Aurora, Tidu Elisa Sebastiana, Aprile Elisa, Onnis Dafne Sofia, Doro Ludovica, Balloi Emma
Un plauso speciale va alle sei campionesse nazionali della Secondaria di Primo Grado Femminile: Abel Aurora, Tidu Elisa Sebastiana, Aprile Elisa, Onnis Dafne Sofia, Doro Ludovica e Balloi Emma, che con il loro talento hanno fatto risuonare alto il nome della nostra scuola su tutto il territorio nazionale.
Il 15 e 16 maggio, al loro rientro alla Primaria di via Lai e alle Medie di viale fra Ignazio, le squadre partecipanti sono state accolte con un caloroso abbraccio da parte di tutto il corpo docente, dei compagni e dell’intero personale scolastico. Un momento di festa autentico, reso ancora più solenne dai complimenti e dai ringraziamenti espressi dal Direttore dell’Istituto, don Angelo Santorsola, dal Gestore della scuola, don Antonello Sanna, dal Preside, prof. Paolo Casale e dalla Coordinatrice Didattica, dott.ssa Lorena Pischedda, che hanno voluto riconoscere pubblicamente l’impegno, la serietà e il successo ottenuto, sottolineando come questo trionfo sia il frutto di una vera comunità educativa che lavora in sinergia e con passione.
Il Trofeo Scacchi Scuola 2025 non è stato soltanto una competizione sportiva, ma un’esperienza di crescita, amicizia e condivisione. Il risultato delle nostre allieve è la testimonianza concreta di come i valori salesiani possano tradursi in eccellenza anche nei campi del pensiero e della disciplina, come quello degli scacchi.
Grazie, ragazze: ci avete resi orgogliosi. Avete vinto per voi, ma anche per tutta la grande famiglia salesiana!