Prosegue il percorso alla scoperta della Pace della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
“La pace non è soltanto assenza di guerra, ma una condizione generale nella quale la persona umana è in armonia con sé stessa, in armonia con la natura e in armonia con gli altri”
(Papa Francesco)
Le maestre avrebbero potuto tenere una lezione sulla bellezza della pace, sulla sua importanza, su quante cose la guerra distrugge, su quante relazione ferisce… Sappiamo però che si impara di più con le mani in pasta: ecco perché da qualche giorno alunni e genitori sono accolti all’ingresso da un cartellone (uno unico per tutta la scuola) che rappresenta visivamente la pace, per i nostri bambini. Il messaggio più significativo è stato il lavoro e l’impegno nell’idearlo, nel progettarlo, nel colorarlo: tempo dedicato al bello, il tempo dedicato all’altro, senza avere nulla indietro. Regalo prezioso!
Non è stato facile, come la pace che può essere faticosa da costruire, “per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo”.
Noi ce l’abbiamo messa tutta.
Alla prossima e ultima tappa!