la scuola migliore della Sardegna

il Liceo Don Bosco


Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica sul sito eduscopio.it quella che i giornali titolano la “classifica delle scuole d’Italia”, ovvero la ricerca con i dati relativi alla qualità delle scuole, in base alla preparazione dei propri diplomati che frequentano l’Università.

Come sono andati i nostri licei?

 1° posto

fra tutti i Licei Classici della Sardegna

Liceo Classico “San Giovanni Bosco”

·        per l’indice FGA

·    e per tutti gli altri indicatori presi in esame dalla ricerca.

2° posto

fra tutti i Licei Scientifici del Comune di Cagliari e della Città metropolitana di Cagliari

Liceo Scientifico “San Giovanni Bosco”

·        per numero di diplomati in regola

 

Il Liceo Classico si è classificato al primo posto su tutti gli indicatori presenti: il dato indica una preparazione di altissimo livello che ha permesso ai nostri ragazzi di affrontare brillantemente tutte le facoltà universitarie alle quali si sono iscritti, spaziando da quelle umanistiche a quelle giuridiche, senza trascurare quelle mediche, scientifiche ed economiche. Il Liceo Classico si conferma un liceo che assicura una preparazione solida e un metodo di studio sicuro.

 

Il Liceo Scientifico si è invece classificato al secondo posto, per numero di diplomati in regola. È un indicatore particolarmente importante: ci dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari.

 

Il segreto? Crediamo che sia racchiuso nel clima familiare delle relazioni fra studenti e docenti, nell’accompagnamento personale di ogni ragazzo e di ogni ragazza, che giunge a divenire protagonista del proprio percorso formativo e – certamente – nello straordinario metodo educativo che i salesiani hanno ereditato da don Bosco, il santo dei giovani.

Un ambiente serio e coinvolgente, ricco di tantissime iniziative e proposte che rendono la scuola di don Bosco una fra le migliori della Sardegna.

E ne siamo serenamente contenti! Lo siamo per il successo formativo dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, lo siamo per la passione educativa dei nostri docenti, lo siamo per il futuro della nostra società.


 
Esci Home