Balloon Art

primi passi per creare animaletti coi palloncini!
  a cura del Balloon Express Shop Cagliari: Federico, Carlo e Massimo

Descrizione del laboratorio

I brevi laboratori si proponevano di comunicare le conoscenze fondamentali dell’arte della scultura con i palloncini. Abbiamo utilizzato esclusivamente i palloncini tubolari da manipolazione. Quelli che utilizzano gli artisti di strada e i decoratori professionisti. Si chiamano 260Q. Il “2” indica la larghezza e il “60” la lunghezza, entrambe misurate in pollici con il pallone totalmente gonfio (4,5 cm per 120 cm circa). Ma ciò che è più importante è che i palloncini sono in lattice puro biodegradabile al 100%. Inoltre l’industria che li produce (Qualatex) è impegnata anche nella salvaguardia dell’ambiente. Ha coltivazioni proprie di alberi da lattice, che vengono regolarmente curati, e si interessa del rimboschimento.


Chi siamo

Il laboratorio è stato tenuto da insegnanti qualificati C.B.A. (Certified Balloon Artist -  artisti dei palloncini certificati), maestri di livello internazionale, più volte vincitori di gare di scultura nazionali e internazionali; presenti a Cagliari da 1999.


Cosa hanno imparato i bambini

Abbiamo cercato di insegnare ai bambini poche tecniche di base (bolle, torsione, direzione, piega) che si concretizzavano immediatamente nella realizzazione di una scultura a forma di animale o fiore.

Le stesse tecniche potranno essere utili per provare a cimentarsi in altre sculture modificando semplicemente le misure e le dimensioni di bolle e pieghe.

L’impressione è stata di un pieno coinvolgimento dei bambini e di tanti genitori, che hanno voluto provare. Molti bambini sono riusciti a seguire la maggior parte delle istruzioni e realizzare la propria scultura. Altri con un po’ più di impegno e con più tempo a disposizione potranno migliorare, con ottimi risultati.

Contatti

E-mail: federico.onida@virgilio.it; cagliari@balloonexpress.it

Web: www.graende.it;

Facebook: Balloon Express Shop Cagliari



 3436 visite  

 
Esci Home